Bilancio Aziendale

TuttoBilancio

Uno strumento unico per la gestione completa dei bilanci.

Il modulo Bilancio, alimentato dai dati contabili di Arca, permette di produrre il fascicolo di Bilancio secondo la IV Direttiva CEE, i bilanci riclassificati ad uso gestionale ed il rendiconto finanziario. Consente di prelevare i dati contabili da Arca Professional e da Arca Evolution.

La stesura dei documenti e allegati di bilancio (Nota Integrativa, Relazione sulla Gestione, …) è guidata in un ambiente di videoscrittura in cui è possibile associare automaticamente ad un testo elementi contabili appartenenti al bilancio aziendale. La presenza di una banca dati di tabelle, testi e modelli di analisi permette inoltre di iniziare direttamente con l’inserimento dei dati senza alcuna fase preliminare di impostazione e successivamente arricchire l’archivio con informazioni personali

Il software gestisce anche l’invio telematico del bilancio, dalla produzione dei documenti in formato Xbrl/PDF all’apposizione della firma digitale, fino all’invio vero e proprio, con un comodo wizard che semplifica tutto il processo.

TuttoBilancio Cooperative e Sociale

Consente di gestire tutte le fasi di redazione del bilancio. È la soluzione software per la redazione del bilancio delle Società Cooperative ed il Bilancio Sociale. I dati possono essere importati dal Sistema Professionista e B.int, e da qualsiasi altra contabilità tramite file Excel. Le elaborazioni possono essere mensili, trimestrali e annuali. La situazione contabile può essere rettificata con movimenti in prima nota. I documenti prodotti sono in formato Word per il Bilancio Sociale e anche nel nuovo formato XBRL nel caso delle Cooperative.

 

TuttoBilancio IAS/IFRS

Consente di gestire tutte le fasi di redazione del bilancio e riutilizzare i dati inseriti per altre applicazioni. E’ la soluzione software per la redazione del bilancio societario secondo i principi contabili internazionali. I dati possono essere importati dal Sistema Professionista e B.Point, e da qualsiasi altra contabilità tramite file Excel. Le elaborazioni possono essere mensili, trimestrali e annuali. La situazione contabile può essere rettificata con movimenti in prima nota per gestire le scritture caratteristiche dei principi internazionali. Schemi e tabelle sono quelli contenuti nella tassonomia XBRL emanata dallo IASB.

I documenti prodotti sono nel tradizionale formato Word o nel nuovo formato XBRL.

 

TuttoBilancio Enti Finanziari

La soluzione per la redazione del bilancio per le Società di Gestione del Risparmio (SGR), le Società di Intermediazione Mobiliare (SIM) e gli Intermediari Finanziari.

 

Basilea 2 Rating

Consente di analizzare la solvibilità dell’impresa dal punto di vista bancario al fine di accedere al credito e ottenere interessi bancari più vantaggiosi. Il software permette di: Conoscere quali sono i parametri utilizzati dalle banche per valutare le imprese, Avere una valutazione approfondita delle imprese (documento di 20 pagine), Capire quali azioni intraprendere per migliorare il proprio rating. Le funzionalità comprendono: L’analisi quantitativa secondo le logiche di Basilea2 (un’interpretazione di alcuni indici determinanti per l’affidamento creditizio), L’analisi qualitativa secondo le logiche di Basilea2, ovvero informazioni sulla competitività aziendale, la struttura interna e le strategie di business, Il raffronto della situazione dell’azienda in esame con i dati medi del settore o con aziende concorrenti (il software contiene una banca dati di 180 settori ISTAT). Il documento finale, prodotto automaticamente in formato Microsoft Word, contiene i dati, i commenti e i suggerimenti per migliorare il rating, con grafici che ne semplificano l’interpretazione. Attenzione: il software fornisce indicazioni utili per presentarsi nel miglior modo possibile agli istituti di credito e non di sostituirsi al sistema informativo interno della banca, né di fornire garanzie sull’effettiva erogazione del credito.

Analisi di bilancio

Alimentato dai dati contabili di Arca, permette di effettuare i classici 3 tipi di analisi: reddituale, patrimoniale, finanziaria.

È possibile effettuare elaborazioni mensili, trimestrali e annuali degli ultimi tre periodi di attività. Il software permette di storicizzare il valore degli indici calcolati creando una banca dati personale per il confronto con indici passati o presentati ai singoli soggetti esterni (banche, clienti, ecc.). Tra gli indici disponibili é presente una versione dell’indice di Altman (il cosiddetto “Z-Score”) appositamente adattata per le PMI.

Il risultato è un report di analisi dettagliato con il riepilogo di tutti gli indici, i commenti e i grafici, che viene redatto in modo completamente automatico in formato Microsoft Word modificabile.

Valutazione d’azienda

Consente di proiettare i dati di bilancio su 5 periodi prospettici e di calcolare il valore delle aziende attraverso i classici metodi di valutazione. Il confronto dei risultati, che possono differire anche sensibilmente fra di loro, determina una valutazione finale minima, massima e media. Prima di procedere alla valutazione, è prevista la possibilità di “normalizzare” gli aggregati economici da considerare come base dei vari metodi di valutazione, depurandoli dalle influenze di politiche di bilancio, eventi straordinari, ecc. Al termine viene redatto automaticamente un Report dettagliato con commenti ai dati calcolati e grafici che ne semplificano l’interpretazione.

ICAD – Calcolo Imposte

Consente di iscrivere in Bilancio le imposte anticipate e differite, riportare in Nota Integrativa un prospetto relativo all’imposizione differita, riportare in Contabilità le scritture necessarie, come prescrivono le Riforme Fiscale e Societaria. Inoltre calcola le imposte correnti Ires/Irap in qualsiasi momento dell’anno indipendentemente dal rilascio dei modelli dichiarativi, acquisisce i dati della situazione contabile e dello schema UE attraverso il software Bilancio.

Bilancio Consolidato

Permette di ottenere il bilancio consolidato secondo i principi contabili italiani, importando i dati dal bilancio (modulo compreso). Consente la redazione della Nota Integrativa, la Relazione sulla Gestione e la Relazione del Collegio Sindacale secondo diversi schemi.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, inviaci una mail a info@insoftosra.it e sarai contattato da un nostro Responsabile Commerciale.