La gestione della tesoreria

FINmanager è lo strumento fondamentale per un’oculata gestione della tesoreria aziendale che consente di ottenere diversi vantaggi.

FINmanager è la soluzione che permette di avere sempre sotto controllo i rapporti con gli istituti di credito, verificare puntualmente tutti i costi legati alla gestione bancaria, riconciliare automaticamente i movimenti di conto corrente rilevati attraverso il sistema di home banking, effettuare analisi e simulazioni per la miglior gestione dell’esposizione bancaria e per minimizzarne l’impatto nel conto economico aziendale.
FINmanager è la soluzione per aziende che si riconoscono in almeno una delle seguenti situazioni:

  •  intrattengono rapporti con diversi istituti di credito;
  •  devono gestire un ampio volume di movimenti bancari;
  •  vogliono prevedere ed ottimizzare l’andamento dell’esposizione bancaria;
  •  hanno un fatturato di almeno 1 milione di Euro

Le principali esigenze che le aziende cercano di soddisfare grazie ad una soluzione di tesoreria sono:

  •  registrare in modo chiaro e facilmente aggiornabile le condizioni pattuite con tutti gli istituti di credito con cui operano;
  •  verificare in tempo reale le condizioni che le banche applicano ai singoli movimenti rispetto a quelle effettivamente concordate;
  • disporre di informazioni che permettano di gestire l’esposizione finanziaria nel modo più equilibrato per l’azienda;
  • automatizzare la riconciliazione tra le movimentazioni di conto corrente e la contabilità aziendale;
  • gestire automaticamente la riconciliazione degli effetti passivi partendo dalla Partita Iva del fornitore;
  •  automatizzare operazioni ripetitive;
  • gestire un volume di movimenti sempre crescente senza dover ricorrere a nuove risorse

 

Ottimizzazione dei flussi finanziari su base previsionale: FINmanager è lo strumento ideale per riuscire a pianificare correttamente le entrate e le uscite di cassa, previene eventuali situazioni di squilibrio finanziario ed aiuta il responsabile della tesoreria nell’individuare le azioni correttive da apportare in tempo utile.
FINmanager aiuta l’azienda a migliorare il proprio rating e quindi ad accedere al credito bancario alle migliori condizioni.

Miglioramento della redditività aziendale: la verifica automatica delle condizioni pattuite con gli istituti bancari assicura la corretta applicazione delle spese, dei tassi di interesse e dei giorni di valuta permettendo di monitorare e di contenere questa importante voce del conto economico.

Risparmio di tempo garantito: la riconciliazione automatica dei movimenti bancari ed il collegamento con il software gestionale assicurano un risparmio di tempo reale e misurabile nell’esecuzione delle operazioni quotidiane e di routine.

Modulo Cash Pooling: permette alla holding l’analisi automatica di tutti i rapporti intercompany. Attraverso la generazione di scritture contabili e della corrispondenza relativa alla gestione dei rapporti finanziari, è possibile monitorare tutte le singole posizioni all’interno del gruppo.
FINmanager effettua il calcolo degli interessi e del saldo di ogni singolo conto corrente partecipante al Cash Pooling, conteggiando gli oneri da riaddebitare sui diversi conti.

 

 

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, inviaci una mail a info@insoftosra.it e sarai contattato da un nostro Responsabile Commerciale.