Controllo di gestione

Che cos’è il controllo di gestione aziendale

Il controllo di gestione è un procedimento fondamentale per qualsiasi azienda. Esso consiste nel raccogliere e analizzare tutta una serie di informazioni utili riguardanti un’azienda, con lo scopo di gestire al meglio la stessa. Grazie a questi dati, infatti, è possibile ottenere una panoramica dell’andamento dell’impresa e verificare il conseguimento degli obiettivi prefissati durante la pianificazione aziendale operativa.

La Legge 155 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza 2019, inoltre, stabilisce che a partire dal 2023 diventerà obbligatorio introdurre il controllo di gestione in tutte le imprese, in modo che ognuna di esse possa essere in grado di intervenire tempestivamente con azioni correttive ed aggiustamenti operativi per prevenire eventuali crisi che possano portare al fallimento.

Controllo di gestione con ERP Arca Evolution

Il software ERP Arca Evolution è strutturato in diversi moduli che permettono di agevolare la gestione delle operazioni interne all’impresa e di fare il controllo di gestione. Grazie a questo programma, dirigenti e consulenti aziendali, si ritroveranno facilitati nelle loro operazioni di pianificazione e nelle scelte di natura strategica riguardanti l’azienda.

Strumenti funzionali al controllo di gestione

Tra le funzionalità più utili per effettuare il controllo di gestione, il software ERP di Insoft Osra include:

    • Contabilità analitica e industriale
    • Flussi finanziari
    • Cash Flow
    • Riconciliazione bancaria
    • Gestione avanzata commesse
    • FinManager (software per la gestione della tesoreria)

Contabilità analitica e industriale

Tra le funzionalità di Arca Evolution pensate per effettuare il controllo di gestione, il modulo contabilità analitica e industriale ha l’obiettivo di orientare le decisioni aziendali di tipo economico. Grazie al confronto dei i costi sostenuti e di quelli previsti, si è, infatti, in grado di controllare l’andamento generale dell’azienda in termini di efficienza delle risorse. I dati analizzati vengono trasformati in informazioni utili a supportare le attività decisionali dei manager. Ciò che rende vantaggioso questo strumento è la possibilità di filtrare sotto quale punto di vista fare la suddivisione dei costi e dei ricavi (es: per quantità prodotte, per numero di addetti, ecc…), in modo che il controllore, il consulente o il manager possano analizzare meglio il dato e determinare con precisione eventuali scostamenti dai dati di bilancio.

Al termine dell’analisi, è possibile ottenere report in forma sintetica o dettagliata da confrontare con il bilancio previsionale per comprendere le azioni da intraprendere per ottimizzare le risorse dell’impresa durante il controllo di gestione.

Flussi finanziari

La funzionalità legata ai flussi finanziari offre un valido aiuto per fare il controllo di gestione dell’azienda. Essa consente, infatti, di stimare ed analizzare gli andamenti di cassa, che vengono previsti tramite i seguenti strumenti:

        • contabilità (specialmente grazie allo scadenzario);
        • portafoglio ordini (sia attivi che passivi);
        • previsioni ed integrazioni.

Dopo aver inserito il saldo contabile della cassa e di ogni conto corrente personale, così come tutte le rate pagate al fornitore e ricevute dal cliente, dal portafoglio ordini attivi e passivi, un programma specifico calcolerà le rate di pagamento e incasso e considererà i termini di pagamento concordati in un unico ordine, assumendo che la merce venga consegnata e fatturata alla data stabilita a fine mese.

In un’azienda bisogna anche tenere conto di salari, locazioni, affitti, e tante altre variabili, pertanto, il modulo flussi finanziari possiede anche una sezione specifica per gestire questi dati previsionali o supplementari.

Cash Flow

Per ottenere in un colpo d’occhio tutti gli indicatori finanziari dell’azienda, il programma include il modulo cash flow. Esso consente di tenere sotto controllo tutti i flussi di cassa, la propria posizione rispetto alle banche, la situazione dei fidi, e tutti i dati relativi a pagamenti e incassi.

Queste informazioni sono ordinate all’interno del cruscotto di previsione finanziaria di Arca Evolution dal quale è possibile estrarre delle tabelle riassuntive comprendenti tutti i dati finanziari aggiornati dell’impresa.

Riconciliazione bancaria

Il modulo riconciliazione bancaria permette di verificare che non esistano discrepanze tra le operazioni in entrata e in uscita con la propria banca e le proprie fatture di vendita e acquisto. Grazie al software sarà possibile riconciliare i movimenti contabili presenti in Arca Evolution con la rendicontazione bancaria in home banking, in modo da avere sempre sotto controllo l’andamento aziendale.

Gestione avanzata commesse

Il modulo seguente è pensato per le aziende che hanno bisogno di stimare la redditività di una commessa. Grazie a questa funzione infatti, è possibile ottenere un preventivo totale del progetto tenendo conto della tipologia e della quantità di materiali impiegati e del tipo di attività svolte per realizzare la commessa. É possibile anche controllare lo stato del preventivo e stamparli in ​​Word per averne sempre una copia cartacea quando si andrà a fare il controllo di gestione.
Una volta approvati dal cliente, i preventivi vengono convertiti in ordini di lavoro ed è possibile vederne lo stato di avanzamento così come eventuali scostamenti in base a quanto preventivato.

FinManager: il software per la gestione della tesoreria

FINmanager è una soluzione da abbinare ad Arca Evolution che assicura una migliore gestione della tesoreria. Il software, infatti, permette di controllare:

        • il rapporto con gli istituti di credito;
        • tutti i costi legati alla gestione della banca;
        • le variazioni di conto corrente rilevate attraverso il sistema di home banking.

Inoltre consente di fare analisi e simulazioni per una migliore gestione del rischio banca e poter minimizzare un eventuale impatto sul conto economico aziendale.
Per questo motivo possiamo dire che FINmanager è la soluzione ideale per le aziende che:

        • hanno rapporti con vari istituti di credito;
        • devono occuparsi di un gran numero di transazioni bancarie;
        • cercano di prevedere ed ottimizzare le esposizioni nei confronti della banca;
        • possiedono un fatturato di almeno 1 milione di euro.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, inviaci una mail a info@insoftosra.it e sarai contattato da un nostro Responsabile Commerciale.