Controllo di gestione

Tutte le informazioni aziendali devono essere integrate, complete, corrette e tempestive, al fine di supportare le decisioni aziendali strategiche ed operative. La totalità dei processi aziendali deve poter essere sottoposta alla definizione degli obiettivi, alla verifica dei risultati ed all’impostazione delle azioni correttive e dei piani di miglioramento.

Contabilità analitica/industriale

La Contabilità Analitica di Arca Evolution è finalizzata ad orientare le decisioni aziendali secondo criteri di convenienza economica, a realizzare il controllo economico della attività, soprattutto per quanto riguarda l’efficienza, mediante il confronto fra costi effettivamente sostenuti e quelli ipotizzati. Attraverso l’analisi i dati numerici si trasformano in informazioni utili a supportare la direzione nelle attività decisionali. Trattasi di una contabilità parallela che viene generata automaticamente direttamente dalla conferma del documento, in alternativa dal movimento contabile, può essere digitata svicolata dai precedenti e può essere altresì generata da facili importazioni di fogli excel. Prevede la suddivisione per voci di spesa, svincolate dal piano dei conti contabile, per centri di analisi e centri di costo. La potenzialità assoluta dello strumento è determinata dalla possibilità di generare più volte i movimenti di analitica, riformulando la suddivisione di costi e ricavi, basandosi su diverse formule di attribuzione e ribaltamento, fino a che i movimenti non saranno ritenuti definitivi, dando così la possibilità alla figura del controller di analizzare sotto diversi profili il dato. Per esempio: analisi sotto il punto di vista delle quantità prodotte per reparto, o per numero di addetti per reparto. Report di analisi e bilanci, con anche la possibilità di inserire un budget a confronto consuntivi sono molteplici, ottenibili in forma sintetica e di dettaglio.

Flussi finanziari

Il modulo dei flussi finanziari si pone come importante ausilio per la stima e l’analisi degli andamenti futuri di cassa, sia sulla cassa contanti vera e propria che dei conti corrente aziendali. I dati che il modulo utilizza per la proiezione nel futuro degli andamenti di cassa vengono reperiti da tre fonti distinte:

  • La contabilità (in particolare lo scadenzario)
  • Il portafoglio ordini (sia attivi che passivi)
  • Previsioni ed integrazioni

Dalla contabilità viene preso il saldo contabile della cassa e di ogni singolo conto corrente nonché tutte le rate di pagamento a fornitori e incasso da cliente derivate dalle fatture emesse/ricevute non ancora pagate/incassate. Dal Portafoglio Ordini attivi e passivi una apposita procedura calcolerà le rate di pagamento/incasso tenendo conto delle condizioni di pagamento concordate nei singoli ordini nell’ipotesi che la merce venga consegnata alla data concordata (o oggi stesso se la data di consegna è nel passato) e fatturata a fine mese. In Azienda esistono molte altre movimentazioni di entità anche rilevante: stipendi, leasing, affitti, … Per questo motivo il modulo dei flussi finanziari ha al suo interno un’apposita gestione di questi dati ‘previsionali’ o ‘integrativi’.

Cash Flow

Il cruscotto finanziario è integrato nell’ERP da cui prende i dati per fornire tabelle, analisi e situazioni finanziarie aggiornate. Il servizio permette di avere la disponibilità di posizione di cassa sulle varie banche, l’utilizzo dei fidi e disponibilità di castelletto, previsione di cassa, elenco pagamenti immeditati, elenco incassi. I dati vengono proposti con una vista settimanale o giornaliera per singola banca o attraverso selezioni multiple. Un apposito report con la situazione attualizzata permette di ottimizzare la gestione finanziaria delle varie banche evitando sbilanciamenti delle situazioni debitorie/creditorie o per valutare ad esempio quale banca preferire per l’uso del fido. Le scadenze sia attive che passive vengono importate dal gestionale ma possono anche essere aggiornate manualmente per poter disporre di un’analisi più attualizzata. Integrazione con Arca Evolution ed Arca eGO.

Scan Risk – Analisi affidabilità clienti/fornitori

ScanRisk è l’innovativo servizio disponibile nei prodotti Arca Evolution che consente di effettuare un’analisi periodica dell’affidabilità del proprio portafoglio clienti/fornitori incrociando le anagrafiche di Arca con database pubblici ed ufficiali degli eventi negativi. L’analisi fornisce un elenco di soggetti che presentano, con elevata probabilità, almeno un evento negativo tra i seguenti:

  • Pregiudizievoli di conservatoria
  • Procedure concorsuali
  • Protesti

ScanRisk prevede di esportare la partita iva delle anagrafiche clienti/fornitori presenti in Arca Evolution; entro pochi giorni lavorativi i dati elaborati saranno disponibili per essere re-importati in Arca Evolution ed associati alle singole anagrafiche. Ogni database che viene mandato è protetto da una password criptata che impedisce l’accesso a chiunque non ne sia legittimo proprietario. L’analisi può essere ripetuta più volte nel corso del tempo per verificare periodicamente se le anagrafiche clienti/fornitori sono interessate da eventi negativi.

Riconciliazione bancaria

Il modulo “Riconciliazione Bancaria” permette di riconciliare, per ogni istituto bancario, i movimenti contabili registrati in Arca EVOLUTION, con la rendicontazione bancaria messa a disposizione attraverso l’home banking

Gestione avanzata commesse

È la soluzione per aziende che hanno l’esigenza di preventivare una commessa, gestirne l’avanzamento, consuntivare i lavori per ottenere la marginalità conseguita.

L’attività di preventivazione, punto di partenza ed elemento chiave, comprende la definizione dei materiali o dei gruppi di materiali e delle attività che sono necessarie al progetto; prevede il calcolo dei prezzi di vendita secondo 2 modalità: costo + margine; listino – sconto.

Sono inoltre disponibili la gestione degli stati del preventivo, l’archiviazione di modelli ripetibili e la stampa dell’offerta su Word.

Un preventivo approvato dal cliente si trasforma in commessa e per essa sono previste l’imputazione materiali/attività/spese effettivamente sostenute, la gestione dello stato avanzamento lavori, l’analisi degli scostamenti rispetto a quanto preventivato. Il modulo comprende anche le procedure di import listini da fornitori che rappresentano importanti case madri nel settore (es. Metel).

FinManager – Software per la gestione della tesoreria

FINmanager è lo strumento fondamentale per un’oculata gestione della tesoreria aziendale che consente di ottenere diversi vantaggi.

FINmanager è la soluzione che permette di avere sempre sotto controllo i rapporti con gli istituti di credito, verificare puntualmente tutti i costi legati alla gestione bancaria, riconciliare automaticamente i movimenti di conto corrente rilevati attraverso il sistema di home banking, effettuare analisi e simulazioni per la miglior gestione dell’esposizione bancaria e per minimizzarne l’impatto nel conto economico aziendale.
FINmanager è la soluzione per aziende che si riconoscono in almeno una delle seguenti situazioni:

  • intrattengono rapporti con diversi istituti di credito;
  • devono gestire un ampio volume di movimenti bancari;
  • vogliono prevedere ed ottimizzare l’andamento dell’esposizione bancaria;
  • hanno un fatturato di almeno 1 milione di Euro

Le principali esigenze che le aziende cercano di soddisfare grazie ad una soluzione di tesoreria sono:

  • registrare in modo chiaro e facilmente aggiornabile le condizioni pattuite con tutti gli istituti di credito con cui operano;
  • verificare in tempo reale le condizioni che le banche applicano ai singoli movimenti rispetto a quelle effettivamente concordate;
  • disporre di informazioni che permettano di gestire l’esposizione finanziaria nel modo più equilibrato per l’azienda;
  • automatizzare la riconciliazione tra le movimentazioni di conto corrente e la contabilità aziendale;
  • gestire automaticamente la riconciliazione degli effetti passivi partendo dalla Partita Iva del fornitore;
  • automatizzare operazioni ripetitive;
  • gestire un volume di movimenti sempre crescente senza dover ricorrere a nuove risorse

Ottimizzazione dei flussi finanziari su base previsionale: FINmanager è lo strumento ideale per riuscire a pianificare correttamente le entrate e le uscite di cassa, previene eventuali situazioni di squilibrio finanziario ed aiuta il responsabile della tesoreria nell’individuare le azioni correttive da apportare in tempo utile.
FINmanager aiuta l’azienda a migliorare il proprio rating e quindi ad accedere al credito bancario alle migliori condizioni.

Miglioramento della redditività aziendale: la verifica automatica delle condizioni pattuite con gli istituti bancari assicura la corretta applicazione delle spese, dei tassi di interesse e dei giorni di valuta permettendo di monitorare e di contenere questa importante voce del conto economico.

Risparmio di tempo garantito: la riconciliazione automatica dei movimenti bancari ed il collegamento con il software gestionale assicurano un risparmio di tempo reale e misurabile nell’esecuzione delle operazioni quotidiane e di routine.

Modulo Cash Pooling: permette alla holding l’analisi automatica di tutti i rapporti intercompany. Attraverso la generazione di scritture contabili e della corrispondenza relativa alla gestione dei rapporti finanziari, è possibile monitorare tutte le singole posizioni all’interno del gruppo.
FINmanager effettua il calcolo degli interessi e del saldo di ogni singolo conto corrente partecipante al Cash Pooling, conteggiando gli oneri da riaddebitare sui diversi conti.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, inviaci una mail a info@insoftosra.it e sarai contattato da un nostro Responsabile Commerciale.