Gestione Acquisti

Gestionale acquisti e ordini dei fornitori

Con la funzionalità gestione acquisti di Arca Evolution puoi eseguire operazioni che riguardano i cicli di approvvigionamento e tutti i processi facenti parte dell’area acquisti di un’azienda. In questo modo, il gestionale consente un semplice controllo dei consuntivi ed una pratica programmazione dei fabbisogni dell’azienda.

Grazie al software di Insoft Osra potrai tempestivamente:

  • verificare in modo immediato disponibilità e giacenza dei prodotti;
  • monitorare il portafoglio ordini;
  • tenere tracciati i lotti di acquisto;
  • pianificare l’approvvigionamento di materie prime e servizi;
  • importare i listini dei fornitori sul gestionale;
  • gestire diverse tipologie di documento.

Gestione listini fornitori

Per quanto riguarda la gestione listini, Arca Evolution offre una pratica soluzione che consente di gestire sia listini standard che listini avanzati.

Dal punto di vista funzionale, i due strumenti sono strutturati nello stesso modo, e presentano diverse voci di menù:

  • gestione, che permette di creare il prezzario;
  • manutenzione, attraverso il quale vengono fatte variazioni nel valore dei prezzi degli articoli;
  • stampe, che fornisce report di stampa relativi ai listini base e avanzati.

Tutte le informazioni sono organizzate in modo da mantenere uno storico dei listini ordinati per revisione con la data di validità, per mantenere sotto controllo le offerte ed è possibile anche impostare scaglioni di quantità e determinare il prezzo automaticamente in fase di emissione del documento.

Listini Generali

Possono essere definiti listini con o senza iva, in euro o in valuta estera ed è possibile scegliere tra tipologie:

  • cliente (per le vendite);
  • fornitore (per gli acquisti);
  • cliente – fornitore, che possono essere utilizzati sia per le vendite che per gli acquisti.

Il software permette di poter aggiornare automaticamente i prezzi degli articoli in base a percentuali di incremento o diminuzione di un valore fisso stabilito in partenza, tale variazione è possibile anche tra prezzari con valute differenti.

Listini Personalizzati

Ogni prezzario può essere personalizzato in base alle politiche commerciali di ogni cliente o fornitore e alle loro specifiche condizioni di vendita ed acquisto, ed è possibile gestire prezzi, sconti e provvigioni di ogni articolo.

Pianificazione degli acquisti

La pianificazione degli acquisti è una funzione che consente alle società commerciali di analizzare i requisiti relativi agli ordini esistenti e di programmare le richieste dei fornitori. Gestire questi processi in maniera fluida ed ordinata diventa indispensabile specialmente quando il tempo di approvvigionamento della merce da consegnare ai clienti è variabile e richiede tempi lunghi.

Arca Evolution permette di gestire correttamente gli ordini, le richieste e l’inventario di magazzino, di ottimizzare le tempistiche dei processi d’acquisto e di ridurre i costi di stoccaggio. Infatti, una quantità eccessiva di scorte rispetto alla domanda porterà all’immobilizzazione del capitale circolante, mentre una quantità ridotta porterà al mancato rispetto delle esigenze del cliente.

Questa funzionalità del gestionale Arca Evolution, a fronte degli ordini cliente, ordini fornitore emessi, inventario merci, scorte e lotti minimi, elabora i dati per emettere proposte d’acquisto idonee, che contengono le quantità dei prodotti e calcola la data dell’ordine da consegnare al cliente in tempo senza accumulare merci in magazzino non necessarie.

Il software consente ai responsabili della pianificazione degli acquisti di rendersi conto in tempo reale delle richieste dei clienti, delle disponibilità di magazzino, così come degli ordini inviati ai fornitori e dei tempi di fornitura per verificare l’effettiva manutenibilità promessa dai clienti. In ogni caso è sempre possibile intervenire manualmente sul programma, modificando parametri come:

  • data di consegna;
  • quantità di articoli;
  • quantità delle scorte.

Programmazione acquisti per commesse

Esiste un modulo grazie al quale potranno essere emesse proposte suddivise per commessa, quindi caratterizzate dal riferimento specifico del cliente o dell’ordine. Questa funzione favorisce una precisa e rapida rintracciabilità del materiale.

Evasione e controllo di giacenza

Il modulo evasione e controllo giacenza permetterà di generare automaticamente dei documenti di trasporto che potranno dare priorità agli ordini dei clienti più importanti o ad altri criteri stabiliti dall’utente, ad esempio la data dell’ordine effettuato.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, inviaci una mail a info@insoftosra.it e sarai contattato da un nostro Responsabile Commerciale.