Gestione acquisti

Flusso Area Acquisti

La gestione degli acquisti consente di operare con efficacia, tempestività e flessibilità sui documenti che governano gli approvvigionamenti sia di materiale che di servizi. Il programma e’ in grado di consentire la supervisione di tutti i processi che fanno parte dell’area acquisti, creando di fatto i presupposti per un’attività costante di programmazione dei fabbisogni e di controllo dei consuntivi.

Scopi fondamentali di tale area sono i seguenti:

• analisi in tempo reale della disponibilità e giacenza dei prodotti e del portafoglio ordini in essere

• tracciabilità dei lotti di acquisto

• pianificazione degli approvvigionamenti di materiali e servizi

• possibilità di acquisire dei listini fornitori direttamente da file

• gestione di più tipologie configurabili di documento

• definizione dei blocchi gestionali.

 

Gestione Listini

Gli acquisti diversificati per fornitore sono resi più semplici perché ArcaEvolution fornisce listini generali e personalizzati per cliente e fornitore.
Ciascun listino è storicizzato per revisione con la data di validità per gestire le offerte. Inoltre è possibile avere listini a scaglioni di quantità. In questo modo la determinazione del prezzo per articolo in funzione della quantità viene determinato in fase di emissione di un documento.

Listini Generali

Possono essere codificati listini ivati e non ivati, in euro o in valuta estera. Sono suddivisi in tre diverse tipologie: listini clienti (per le vendite), listini fornitori (per gli acquisti) e listini generali che possono essere utilizzati sia per le vendite che per gli acquisti.
E’ prevista una procedura automatica di aggiornamento di un listino in funzione di un valore di partenza e di una percentuale di incremento/diminuzione e di un valore fisso. La variazione è possibile anche fra listini di valuta diversa.

Listini Particolari

Ad ogni cliente o fornitore è possibile associare delle condizioni di vendita/acquisto diverse, definendo specifiche politiche commerciali. E’ semplice definire e gestire prezzi, sconti e provvigioni che collegano gli articoli di magazzino a clienti, fornitori e agenti.

 

Pianificazione degli acquisti

La pianificazione degli acquisti è una funzione che consente alle aziende commerciali di analizzare i fabbisogni relativi al portafoglio ordini esistente e pianificare le richieste d’acquisto ai fornitori.

La procedura assume un’importanza fondamentale quando i tempi di approvvigionamento della merce da conseganre ai clienti sono variabili e lunghi. Infatti, una quantità eccessiva di scorte rispetto al fabbisogno comporta l’immobilizzazione di capitale circolante, mentre una quantità ridotta può portare all’impossibilità di soddisfare le richieste della clientela.

A fronte di ordini clienti, ordini a fornitore già emessi, merce a magazzino, scorte minime e lotti minimi, la Programmazione Acquisti elabora i dati per emettere proposte di acquisto appropriate che accorpano i quantitativi per prodotto, calcolando la data ordine in modo da consegnare ai clienti in tempo senza l’accumulo di inutili scorte di magazzino. Consente al responsabile della programmazione acquisti di muoversi in modo interattivo tra le richieste dei clienti (Ordini Clienti), la disponibilità di merce già a magazzino, gli ordini a fornitore già emessi e i tempi di approvvigionamento, per verificare l’effettiva manutenibilità degli impegni presi con i clienti (rispetto delle date di consegna e dei quantitativi richiesti) ed eventualmente intervenire, laddove necessario, modificando le date di consegna, i quantitativi ordinati, i livelli di scorta. L’interattività di questo modulo consente al Resp. della programmazione degli acquisti di muoversi in modo interattivo tra le richieste dei clienti, la disponibilità degli articoli a magazzino, gli ordini fornitori già emessi e i tempi di approvvigionamento.

ArcaEvolution permette di evitare questi problemi mediante una corretta gestione delle scorte di magazzino e un notevole risparmio sui costi di immagazzinamento.

 

Programmazione acquisti per commesse

Con il modulo “Programmazione Acquisti per Commessa”, la “Programmazione Acquisti” sarà in grado di emettere proposte di acquisto caratterizzate dal riferimento specifico al cliente, ovvero suddivise per commessa. Tutto ciò favorisce una precisa e rapida rintracciabilità del materiale.

 

Evasione con controllo di giacenza

La procedura prevede la generazione automatica dei Documenti di Trasporto, a partire dal portafoglio Ordini Cliente, con assegnazione dei prodotti disponibili secondo criteri di priorità stabiliti dall’utente: importanza cliente o data documento.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, inviaci una mail a info@insoftosra.it e sarai contattato da un nostro Responsabile Commerciale.