Gestione amministrativa e contabile

Il software Arca Evolution di Insoft Osra, tra le sue funzioni include un modulo dedicato alla gestione amministrativa e contabile che consente di gestire tutte le più importanti operazioni contabili aziendali, tra cui: fatturazioni, bilanci, cespiti, rateizzazioni, statistiche, scadenzari ed altri processi indispensabili per gestire la contabilità di piccole, medie e grandi imprese. 

Grazie al nostro programma per la gestione della contabilità è possibile tenere sotto controllo in maniera interattiva l’eventuale consultazione o modifica del movimento contabile di ogni cliente. La caratteristica più importante del gestionale è che il flusso documentale può essere costruito in base alle specifiche esigenze dell’azienda.

Funzionalità di Arca Evolution per la gestione della contabilità

Il nostro software per la gestione della contabilità consente di amministrare in maniera semplice ed automatica la gestione dei movimenti che compongono la contabilità generale grazie ad apposite funzionalità messe a disposizione degli utenti che utilizzano il programma.

Tra i vari moduli disponibili, di Arca Evolution,  quello dedicato alla contabilità contiene diverse schede dedicate ad ogni azione attuabile tramite la piattaforma:

  • Contabilità generale e solleciti
  • Fatturazione Elettronica P.A. e Privati
  • Adempimenti Enasarco e sostituti d’imposta
  • Cespiti ammortizzabili
  • Ratei e Risconti
  • Riconciliazione bancaria
  • Acquisizione automatica dati imprese
  • Gestione Cash Flow
  • Flussi Finanziari
  • Contabilità analitica e industriale
  • PEPPOL Ordini e DDT Elettronici

Contabilità generale,  adempimenti e solleciti 

Il software permette di gestire tutte le seguenti operazioni:

Prima nota, Contabilità ordinaria, Multivaluta, Partite aperte, Gestione IVA, Incassi e pagamenti, Stampe contabili e fiscali, IVA Moss, Dichiarazione d’Intento, Bilancio IV Direttiva UE, Ritenute d’acconto, Ratei e risconti, Interrogazioni conti, Corrispettivi, Movimenti provvisori o simulati, Gestione INTRA-UE, Scadenzario e solleciti di pagamento, Emissione e contabilizzazione effetti, Spesometro, Black List, Certificazione Unica, Deleghe F24, Liquidazione IVA Telematica.

All’interno della voce prima nota, potrai ritrovare tutti quelli che sono i movimenti generati automaticamente dalle procedure contabili del programma come le fatture di vendita e le fatture d’acquisto, arrotondamenti, sconti, abbuoni, ma anche tutti i movimenti inseriti manualmente, derivanti da operazioni non automatizzabili, ad esempio giroconti e stipendi.

La voce dello scadenzario è aggiornata automaticamente ed è in grado di memorizzare tutte le tipologie di sollecito, le date e la quantità di notifiche inviate che riguardano attivo, incassi, insoluti, passivo e contabilizzazione dei pagamenti.

Oltre a queste, il gestionale contiene altre procedure che permettono di gestire quelli che sono gli adempimenti fiscali a cui l’azienda è tenuta ad attenersi e contemporaneamente a generare i relativi movimenti contabili. Tra queste funzionalità, molto importante quella per la gestione IVA, ovvero della liquidazione, che permetterà di ritrovare anno dopo anno tutti gli adempimenti fiscali in vigore ed avere un riepilogo finale del debito e credito IVA e la relativa delega f24

Arca si arricchisce anche di tutte quelle funzionalità che permettono ad un’azienda di redigere un bilancio, che sia esso un bilancio di controllo per tenere monitorato l’andamento fiscale dell’azienda, o che si tratti di una vera e propria redazione del bilancio quarta direttiva. La funzione ratei e risconti, ad esempio, consente di creare su base annuale o infrannuale movimenti di ratei e risconti, fatture da ricevere e costi anticipati.

Fatturazione Elettronica P.A. e Privati 

All’interno del programma per la gestione della contabilità esiste un modulo dedicato alla fatturazione elettronica che permette di eseguire tutte le operazioni legate all’invio delle fatture elettroniche sia verso privati che verso la Pubblica Amministrazione. Dopo aver impostato l’anagrafica cliente, sarà possibile effettuare diverse azioni, dalla generazione del file XML, all’invio al Sistema di Interscambio.

Adempimenti Enasarco e sostituti d’imposta 

La funzionalità dedicata alle ritenute d’acconto e alle fatture Enasarco permette di andare a rilevare in maniera automatica le ritenute d’acconto e di gestirne automaticamente l’eventuale versamento, andando a generare il file telematico, quindi il tracciato ministeriale relativo alla certificazione unica o al report del modello 770. L’insieme dei documenti riguardanti le ritenute d’acconto ed Enasarco è generato in automatico con notevole risparmio di tempo ed assoluta affidabilità.

Cespiti ammortizzabili 

Per completare il quadro dei movimenti contabili che si fanno ad inizio anno nuovo o a fine anno per andare a chiudere il bilancio, il software mette a disposizione dell’utente anche la funzione dedicata alla gestione dei cespiti, quindi la generazione degli ammortamenti che può essere eseguita in maniera definitiva o simulata per poter produrre anche i dati utili alla redazione dei bilanci infrannuali

Il sistema è in linea con le normative ministeriali che prevedono l’utilizzo del duplice criterio di calcolo, fiscale e civilistico e consente di svolgere le seguenti operazioni: 

Anagrafica Cespiti, Calcolo automatico ammortamenti, Simulazioni, Registro fiscale, Registrazione automatica movimenti contabili, Raggruppamento per impianti, Gestione delle dismissioni parziali.

Ratei e Risconti 

Questa funzionalità permette di avere ben chiaro il quadro dei costi e ricavi in un determinato periodo di tempo, per poter facilmente elaborare il bilancio di esercizio. In modo automatico è possibile infatti ottenere la base dati per calcolare e generare scritture contabili di rilevazione, storno dei ratei, risconti, fatture, note di accredito costi e ricavi anticipati.

Riconciliazione bancaria

Per semplificare il confronto dei libri contabili dell’azienda con i movimenti registrati negli estratti conto della banca, è stata pensata la funzionalità riconciliazione bancaria, che permette di verificare in pochi minuti che tutti i movimenti registrati in Arca Evolution coincidano perfettamente con la rendicontazione disponibile sull’home banking.

Acquisizione automatica dati imprese 

Arca Evolution ti aiuta a mantenere i dati anagrafici di clienti e fornitori sempre aggiornati in tempo reale. Basta inserire nel programma di gestione il codice fiscale o la partita IVA dell’azienda ed automaticamente verranno importati tutti i dati presenti nel Registro Imprese, che sono forniti da Cerved e si aggiornano settimanalmente. Grazie a questa funzione, si evitano eventuali errori di inserimento e si velocizza tutto il processo di inserimento e controllo di validità dei dati.

Gestione Cash Flow 

Questa funzione ti permette di ottenere una panoramica dei flussi di cassa, quindi delle variazioni positive o negative della liquidità dell’azienda. 

Flussi Finanziari 

Il modulo dedicato ai flussi finanziari, permette di fare analisi e previsione dei futuri andamenti di cassa e dei conti correnti dell’azienda, che verranno calcolati in base alle specifiche variabili e condizioni di ogni azienda (es: stipendi, leasing, affitti,…).

Contabilità analitica e industriale

Questa scheda del software di Insoft Osra, è pensata per poter supportare la figura che si occupa dell’analisi dei dati interni all’azienda, i quali andranno poi a condizionare la presa di decisioni della direzione per migliorare i processi aziendali.

In sostanza, questo applicativo è in grado di eseguire un’analisi economica delle attività, di mettere a confronto costi sostenuti e costi ipotetici, per poter conseguentemente valutare l’efficienza di ogni operazione (es: quantità prodotte per reparto, numero di operatori che svolgono la stessa mansione, ecc…) con la possibilità di mettere a confronto budget ed altri dettagli che l’impresa ha destinato a quella specifica mansione.

PEPPOL Ordini e DDT Elettronici

Per la gestione degli ordini e l’emissione di documentazioni in modalità elettronica e veloce, il programma Arca possiede un’apposita funzione che genera, immette ed importa tutti gli ordini al circuito DDT e fornisce IDPeppol ovvero il codice per potersi identificare e poter ricevere ordini e documenti di trasporto elettronici. 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, inviaci una mail a info@insoftosra.it e sarai contattato da un nostro Responsabile Commerciale.