Gestione amministrativa e contabile

La gestione della contabilità generale contiene le procedure della prima nota, delle partite clienti e fornitori, la rilevazione dei corrispettivi, dello scadenzario, le stampe fiscali, i bilanci, le statistiche, la gestione dei modelli INTRA-UE, delle ritenute d’acconto e dei ratei e risconti.

Contabilità generale e solleciti

Il modulo di gestione della Contabilità Generale contiene le procedure della prima nota, delle partite clienti e fornitori, la rilevazione dei corrispettivi (sia con scorporo che con ventilazione), dello scadenzario, le stampe fiscali, i bilanci, le statistiche, la gestione dei modelli INTRA-UE, delle ritenute d’acconto e dei ratei e risconti.

E’ disponibile uno strumento di interrogazione dei movimenti contabili (di tipo fattura/nota di accredito) per consentire l’analisi statistica sul fatturato. La gestione solleciti consente di realizzare una comunicazione efficace con i clienti riguardo al recupero crediti. Lo strumento offre diversi tipi di sollecito, con gravità diversificata e con testo completamente personalizzabile. Lo scadenziario è aggiornato automaticamente attraverso procedure guidate. Per ciascuna scadenza è memorizzato il numero di solleciti invita, la tipologia e la data dell’ultima notifica inviata.

Il sotware gestisce tutti gli adempimenti contabili:

Prima nota, Contabilità ordinaria, Multivaluta, Partite aperte, Gestione IVA, Incassi e pagamenti, Stampe contabili e fiscali, IVA Moss, Dichiarazione d’Intento, Bilancio IV Direttiva UE, Ritenute d’acconto, Ratei e risconti, Interrogazioni conti, Corrispettivi, Movimenti contabili provvisori/simulati, Gestione INTRA-UE, Scadenzario e solleciti di pagamento, Emissione e contabilizzazione effetti, Spesometro, Black List, Certificazione Unica, Deleghe F24, Liquidazione IVA Telematica.

Fatturazione Elettronica P.A. e Privati

Fatturazione Elettronica PA e Privati è il modulo che permette di gestire in maniera automatica e organizzata l’intero flusso delle fatture elettroniche sia B2B sia verso la Pubblica Amministrazione. Il modulo permette di gestire il ciclo completo dalla creazione dell’XML, alla firma, all’invio al Sistema di Interscambio, alla gestione automatica degli esiti.Si rivolge a tutte le Aziende che hanno rapporti con la PA che, per esigere il pagamento, dovranno attenersi alla nuova procedura prevista per l’invio e la trasmissione delle fatture in formato XML.

 

Adempimenti Enasarco e sostituti d’imposta

La documentazione riguardante le ritenute Enasarco e le ritenute d’acconto è generata in automatico con notevole risparmio di tempo e assoluta certezza operativa.

Cespiti ammortizzabili

La procedura di gestione dei beni ammortizzabili è completamente integrata all’area contabile, con evidenti vantaggi operativi. Il sistema di calcolo degli ammortamenti è in linea con le normative ministeriali che prevedono l’utilizzo del duplice criterio di calcolo, fiscale e civilistico; il calcolo degli ammortamenti può essere effettuato anche in via simulata per produrre dati utili alla redazione di bilancini infrannuali.

Il software comprende le seguenti funzionalità:

Anagrafica Cespiti, Calcolo automatico ammortamenti, Simulazioni, Registro fiscale, Registrazione automatica movimenti contabili, Raggruppamento per impianti, Gestione delle dismissioni parziali.

Ratei e Risconti

La gestione di ratei e risconti permette di avere a disposizione, in qualsiasi momento, una “fotografia” dei costi e ricavi di competenza di un periodo specifico. Si tratta di uno strumento indispensabile per l’elaborazione e la formazione del bilancio di esercizio.

Con l’inserimento della data di competenza nei movimenti contabili, si ottiene la base dati per il calcolo automatico dell’importo di competenza e la generazione diretta delle scritture contabili di rilevazione e storno di ratei, risconti, fatture da ricevere e da emettere, note di accredito da ricevere e da emettere, costi e ricavi anticipati.

Questi automatismi offrono anche la generazione di movimenti provvisori per la gestione di bilanci infrannuali.

Riconciliazione bancaria

Il modulo “Riconciliazione Bancaria” permette di riconciliare, per ogni istituto bancario, i movimenti contabili registrati in Arca EVOLUTION, con la rendicontazione bancaria messa a disposizione attraverso l’home banking.

 

Acquisizione automatica dati imprese

Durante l’inserimento di un nuovo cliente o fornitore, basta disporre del Codice Fiscale o della Partita Iva di un’impresa per ottenere in tempo reale, via internet, tutti i dati anagrafici completi e aggiornati presenti nel Registro Imprese; con un clic sarà possibile trasferirli automaticamente nell’anagrafica del software.

I dati presenti nel Registro Imprese sono forniti da Cerved e sono aggiornati settimanalmente.

La funzionalità Acquisizione Automatica Dati Anagrafici Impresa è particolarmente utile per:

• Ridurre il tempo da dedicare all’inserimento dei dati anagrafici, in particolare nel caricamento di nuovi clienti e fornitori ed evitare gli errori di compilazione;

• Controllare la validità dei dati anagrafici per singola anagrafica.

Gestione Cash Flow

Cash Flow si rivolge a tutti i clienti di Arca Evolution ed Arca eGO che vogliono disporre di una soluzione efficace in grado di fornire, con un colpo d’occhio, tutti gli indicatori finanziari dell’azienda.

Flussi Finanziari

Il modulo dei flussi finanziari si pone come importante ausilio per la stima e l’analisi degli andamenti futuri di cassa, sia sulla cassa contanti vera e propria che dei conti corrente aziendali. I dati che il modulo utilizza per la proiezione nel futuro degli andamenti di cassa vengono reperiti da tre fonti distinte: la contabilità (in particolare lo scadenzario), il portafoglio ordini (sia attivi che passivi), previsioni ed integrazioni. Dalla contabilità viene preso il saldo contabile della cassa e di ogni singolo conto corrente nonché tutte le rate di pagamento a fornitori e incasso da cliente derivate dalle fatture emesse/ricevute non ancora pagate/incassate. Dal Portafoglio Ordini attivi e passivi una apposita procedura calcolerà le rate di pagamento/incasso tenendo conto delle condizioni di pagamento concordate nei singoli ordini nell’ipotesi che la merce venga consegnata alla data concordata (o oggi stesso se la data di consegna è nel passato) e fatturata a fine mese. In Azienda esistono molte altre movimentazioni di entità anche rilevante: stipendi, leasing, affitti, … Per questo motivo il modulo dei flussi finanziari ha al suo interno un’apposita gestione di questi dati ‘previsionali’ o ‘integrativi’.

Contabilità analitica/industriale

La Contabilità Analitica di Arca Evolution è finalizzata ad orientare le decisioni aziendali secondo criteri di convenienza economica, a realizzare il controllo economico della attività, soprattutto per quanto riguarda l’efficienza, mediante il confronto fra costi effettivamente sostenuti e quelli ipotizzati. Attraverso l’analisi i dati numerici si trasformano in informazioni utili a supportare la direzione nelle attività decisionali. Trattasi di una contabilità parallela che viene generata automaticamente direttamente dalla conferma del documento, in alternativa dal movimento contabile, può essere digitata svicolata dai precedenti e può essere altresì generata da facili importazioni di fogli excel. Prevede la suddivisione per voci di spesa, svincolate dal piano dei conti contabile, per centri di analisi e centri di costo. La potenzialità assoluta dello strumento è determinata dalla possibilità di generare più volte i movimenti di analitica, riformulando la suddivisione di costi e ricavi, basandosi su diverse formule di attribuzione e ribaltamento, fino a che i movimenti non saranno ritenuti definitivi, dando così la possibilità alla figura del controller di analizzare sotto diversi profili il dato. Per esempio: analisi sotto il punto di vista delle quantità prodotte per reparto, o per numero di addetti per reparto. Report di analisi e bilanci, con anche la possibilità di inserire un budget a confronto consuntivi sono molteplici, ottenibili in forma sintetica e di dettaglio.

PEPPOL Ordini e DDT Elettronici

Consente di gestire la ricezione di ordini, l’emissione di documenti esclusivamente in formato elettronico secondo le specifiche del protocollo europeo. Genera ed immette nel circuito DTT, importa automaticamente gli ordini dal circuito, fornisce a chi sprovvisto l’IDPEPPOL.

COMMANAGER – Gestore Comunicazioni

È il servizio in collaborazione con Poste Italiane – Postaonline – e Telecom Italia, per gestire via internet, la spedizione di lettere, posta prioritaria, raccomandate, FAX, SMS. È una “console” di comunicazione pronta all’uso, una soluzione professionale avanzata che risponde alle molteplici esigenze di chi, ogni giorno, vorrebbe trovare un sistema intelligente per:

• Ridurre il costo di spedizione di lettere e raccomandate eliminando le fasi di stampa, imbustamento, affrancatura e spedizione;

• Ridurre il costo di spedizione di un Fax eliminando tutte le fasi di stampa di un documento elettronico, inserimento nel Fax, composizione numero, invio ed attesa di conferma di avvenuta spedizione;

• Gestire la comunicazione in uscita da qualunque postazione collegata ad Internet;

• Tenere traccia della comunicazione in uscita indipendentemente dal mezzo utilizzato;

• Ottenere la conferma di avvenuta ricezione dei FAX e di invio di SMS, lettere e raccomandate;

• Comunicare efficacemente, anche verso molti destinatari, in modo semplice e attraverso tutti i mezzi di comunicazione disponibili nella “Console”;

• Poter inviare comunicazioni per conto di altri soggetti, quando questo rientra tra i servizi che si intendono erogare, come nel caso dei professionisti che inviano lettere per conto della propria clientela;

• Disporre di una precisa rendicontazione delle comunicazioni inviate ad un Cliente o per conto di un Cliente.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, inviaci una mail a info@insoftosra.it e sarai contattato da un nostro Responsabile Commerciale.