Gestione Vendite

Funzionalità che permette di gestire i documenti di vendita

Con la funzionalità gestione vendite di Arca Evolution puoi configurare, emettere e stampare diversi tipi di documenti:

  • ordini;
  • documenti di trasporto;
  • trasferimenti fra sedi e magazzini differenti;
  • fatture;
  • note di accredito;
  • offerte;
  • preventivi, ecc…

Il gestionale di Insoft Osra, inoltre, grazie a questo modulo consente di:

  • evadere ordini in base a criteri stabiliti a piacere: una volta che sono stati contrassegnati come acquisiti, essi vengono conclusi ed inviati al cliente. In seguito, viene automaticamente aggiornato l’inventario, con la possibilità di controllare in ogni momento le giacenze di magazzino.
  • stabilire e registrare il fido commerciale da assegnare ai clienti e bloccarlo grazie a parametri automatici nel caso in cui insorga l’incapacità di restituire il credito concesso.
  • gestire gli ordini di vendita potendo scegliere di impostare ed inserire su tutte le pagine del documento un codice commessa (obbligatorio sulle fatture elettroniche).

L’impostazione grafica di questi documenti può essere adattata agli standard aziendali desiderati.

Codici a barre per operazioni più veloci

Tutte le informazioni degli articoli (lotto, matricola, codice prodotto, ecc….) vengono automaticamente associate a dei codici a barre che consentono di velocizzare e rendere più precise tutte le operazioni di vendita ed acquisto.

Gestione Lotti e Rintracciabilità

Ogni singolo prodotto che viene venduto e consegnato ad un cliente può essere rintracciato tramite il gestionale Arca Evolution, il quale memorizza all’interno del proprio database il lotto d’acquisto dell’articolo e qualsiasi altra informazione legata al pezzo preso in esame e consente di stampare, ove necessario, certificati di analisi o etichette.

Gestione Listini per cliente e fornitore

Il modulo gestione listini è pensato per facilitare e snellire i processi legati all’amministrazione degli ordini e delle vendite e contiene le stesse funzionalità del modulo descritto all’interno della soluzione gestione acquisti.

Vendite al banco

Il software può essere utilizzato anche per registrare e generare scontrini di vendita con causali diverse:

  • vendita;
  • sostituzione;
  • reso;
  • scontrini non fiscali.

Dopo aver inserito lo scontrino, è possibile stampare fatture, ricevute fiscali e statistiche per l’analisi dei dati di vendita. Se si dispone di un registratore di cassa (anche di tipo touch-screen) collegato al magazzino ed alla contabilità con un sistema di contabilizzazione automatica, sarà possibile stampare ed inviare lo scontrino di vendita in maniera simultanea a tutti i reparti.

Budget Commerciale

L’opzione Budget Commerciale serve per orientare i risultati di business dell’azienda, impostando obiettivi di vendita ed acquisto e fare una stima dei ricavi e dei costi totali.
Il programma permette inserimenti di budget in base a diverse categorie:

  • per agenti;
  • per settore;
  • per zona;
  • per famiglie;
  • per cliente;
  • per tipologia, marca o categoria di prodotti.

Le impostazioni di budget rimangono salvate per facilitare l’operatore che potrà vedere il valore spalmato nei mesi del periodo indicato, così come i relativi progressi scaturiti dalla scelta degli obiettivi, visibili nei report di analisi disponibili all’interno della voce Cruscotto. Tutti i budget possono essere duplicati, modificati o importati da fogli Excel.

Fatturazione Elettronica PA e B2B

Dal 6 giugno 2014 tutte le imprese che hanno come clienti la Pubblica Amministrazione Centrale e da marzo 2015 la PA Locale (Comuni, Scuole, ecc.) sono obbligati all’emissione di fatture in modalità elettronica, rispettando formati precisi e seguendo la filiera della rintracciabilità e della certezza del dato.
Arca Evolution è fin da subito abilitato a gestire questo complesso ambito, seguendo l’utente dalla produzione della fattura, alla firma digitale, si occupa anche dell’invio diretto della documentazione alla PA, così come dei feedback di ricezione e del monitoraggio dello stato di lavorazione.
< /br>
Attraverso l’uso del software a corredo è possibile gestire in maniera semplice e trasparente anche tutto il complesso iter di conservazione sostitutiva del dato elettronico.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, inviaci una mail a info@insoftosra.it e sarai contattato da un nostro Responsabile Commerciale.