Gestione Vendite

Gestione dei documenti

La gestione dei documenti prevede la configurazione, l’emissione e la stampa di ordini, documenti di trasporto, trasferimenti fra sedi e/o magazzini diversi, documenti per il conto lavoro, fatture e note di accredito, offerte, preventivi, ecc.

L’impostazione grafica può essere facilmente coordinata con gli standard richiesti dall’immagine aziendale. Tra le varie funzioni, è possibile:

  • evadere ordini con decisione dei criteri di priorità (man mano che c’è materiale, economicità, interesse) ed effettuando il controllo giacenze e l’esistenza effettiva in magazzino prima di procedere con l’evasione degli ordini di vendita
  • il controllo del fido assegnato al cliente con possibilità di verifica semplice o di blocco forzato nel caso di superamento di valori predeterminati
  • la gestione delle commesse con possibilità di definire un codice commessa sulla testa del documento e su ciascuna delle righe del documento stesso.

 

Codice a barre

ArcaEvolution è tecnicamente predisposto in modo che informazioni chiave quali codice articolo, commessa, lotto, matricola, ecc. siano associabili a codici a barre di diversi formati. In questo modo si evitano gli errori e le operazioni diventano più veloci e precise.

 

Lotti e Rintracciabilità

Il programma consente la rintracciabilità delle informazioni memorizzate nel database. Per ogni prodotto consegnato al cliente sarà quindi possibile risalire facilmente al lotto di acquisto dello stesso o dei suoi componenti e stampare, all’occorrenza, certificati di analisi e/o etichette. L’anagrafica del lotto è configurabile ad ogni esigenza di settore (dall’agroalimentare al farmaceutico). Controllo rapido ed ispezione accurata del materiale movimentato risponderanno in tutto e per tutto alle esigenze di rintracciabilità , apportando all’azienda vantaggio competitivo, valorizzando e rafforzando contemporaneamente le relazioni tra gli attori della filiera produttiva.

 

Gestione Listini

Le vendite diversificate per cliente sono rese più semplici perché ArcaEvolution fornisce listini generali e personalizzati per cliente e fornitore.
Ciascun listino è storicizzato per revisione con la data di validità per gestire le offerte. Inoltre è possibile avere listini a scaglioni di quantità. In questo modo la determinazione del prezzo per articolo in funzione della quantità viene determinato in fase di emissione di un documento.

Listini Generali

Possono essere codificati listini ivati e non ivati, in euro o in valuta estera. Sono suddivisi in tre diverse tipologie: listini clienti (per le vendite), listini fornitori (per gli acquisti) e listini generali che possono essere utilizzati sia per le vendite che per gli acquisti.
E’ prevista una procedura automatica di aggiornamento di un listino in funzione di un valore di partenza e di una percentuale di incremento/diminuzione e di un valore fisso. La variazione è possibile anche fra listini di valuta diversa.

Listini Particolari

Ad ogni cliente o fornitore è possibile associare delle condizioni di vendita/acquisto diverse, definendo specifiche politiche commerciali. E’ semplice definire e gestire prezzi, sconti e provvigioni che collegano gli articoli di magazzino a clienti, fornitori e agenti.

Vendite al banco

Permette di registrare gli scontrini di vendita ed effettuare la stampa sul registratore di cassa collegato con contabilizzazione automatica a magazzino e in contabilità. Gestione multi cassa e multi-utente con una interfaccia user-friendly anche con terminali di tipo touch-screen. Generazione scontrini con causali diverse: vendita, sostituzione, reso e non fiscali; possibilità di creare direttamente un documento (fattura o ricevuta fiscale) dopo aver inserito lo scontrino; fidelity. Stampe e statistiche per il controllo e l’analisi dei dati di vendita.

Budget Commerciale

Il modulo Budget Commerciale è lo strumento indispensabile per impostare gli obiettivi di vendita e di acquisto che ogni azienda si pone o richiede ai propri venditori, al fine di orientare i risultati di business.

Permette di monitorare target ed obiettivi assegnati, grazie ad un confronto con i documenti.

Sono possibili inserimenti di Budget per Agenti, per Zona, per Settore, Famiglia e Categoria dei Clienti, nonché Famiglia, Categoria e Marca relativamente agli Articoli. Questi obiettivi a loro volta possono avere una ulteriore frammentazione della composizione al fine di orientare i risultati di vendita o acquisto.

Gli obiettivi di budget restano memorizzati in tutte le loro revisioni. Grazie alla tabella di configurazione mensile, l’operatore sarà facilitato al primo inserimento del budget che vedrà in questo modo il valore globale in automatico spalmato sui vari mesi. Successivamente sarà possibile la duplicazione di una revisione o altresì, l’importazione di un budget da foglio excel.

Il Budget è applicabile anche nel monitoraggio degli acquisti.

I report di analisi relativi sono disponibili all’interno dell’apposita voce del Cruscotto.

Grazie ad esso sarà possibile monitorare facilmente il raggiungimento degli stessi.

 

Fatturazione Elettronica PA e B2B

Dal 6 giugno 2014 tutte le imprese che hanno come clienti la Pubblica Amministrazione Centrale e da marzo 2015 la PA Locale (Comuni, Scuole, ecc.) sono obbigati all’emissione di fatture in modalità elettronica, rispettando formati precisi e seguendo la filiera della rintracciabilità e della certezza del dato.

ArcaEvolution è fin da subito abilitato a gestire questo complesso ambito, seguendo l’utente dalla produzione del documento (fattura), alla firma digitale, passando dall’invio diretto verso la PA e al feedback di ricezione e stato di lavorazione.

Attraverso l’uso del software a corredo è possibile gestire anche tutto il complesso iter di Conservazione in Sostituzione del dato elettronico in maniera semplice e trasparente.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, inviaci una mail a info@insoftosra.it e sarai contattato da un nostro Responsabile Commerciale.